La “Fogassa de Cavaion”

Presepe tonoli marchio bassa

La “Fogassa de Cavaion”

Tonoli Market di Cavaion ha realizzato un simpatico e divertente presepe con la Fogassa di Cavaion. La realizzazione è merito di Roberto e Miriam Tonoli. Bella l’idea di celebrare un dolce che profuma di passato e tradizione, a base di olio extravergine di oliva Garda Dop. Viene preparato e cucinato, come appunto tradizione impone, sulla “gradela” (graticola), sulle braci del focolare.

Presentata all’Expo con un suo marchio DeCo, da marzo 2016 la Fogasa ha i suoi primi rivenditori certificati secondo il Disciplinare DeCo, che la propongono insieme alla Dop gardesana e ad altri prodotti tipici del territorio. Vi forniamo qui di seguito tutte le indicazioni sulla preparazione della ricetta.

Il focolare non è d’obbligo, è sufficiente far cuocere il dolce dentro una griglia sulla brace.

INGREDIENTI

Farina 00: 250 g; Olio extravergine di oliva Garda DOP: 3 cucchiai; Latte: 1/2 bicchiere; Zucchero: 4 cucchiai; Sale: un pizzico di sale; Lievito per dolci: 1 cucchiaino (in alternativa: mezzo cucchiaino di bicarbonato); Limone grattugiato.

PREPARAZIONE

Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ricavare dall’impasto due pezzi di pasta, riporli su un piano infarinato e stenderli con un mattarello fino a uno spessore di 1 cm circa. Riporre i due pezzi di pasta ottenuti e cuocerli su una griglia elettrica, o sulla brace sul camino.

brace già riscaldata, abbassare il fuoco (per evitare che il dolce si bruci esternamente). Far cuocere per 15 minuti, girando 2-3 volte circa per ogni lato.